Corso di disegno e pittura per Bambini

 

I laboratori dedicati ai bambini in età scolare (6 e i 11 anni) si fondano sull’importanza formativa dell'esperienza artistica nella crescita e nello sviluppo armonico del fanciullo. Attraverso l’esperienza diretta delle arti pittoriche, ci si renderà conto ben presto della profonda sensibilità interiore che è capace di manifestare un bambino: con "l'esercizio" e “ la pratica” artistica, conoscerà ed imparerà ad usare una nuova forma di linguaggio fatta di segni, forme e colori che lo porteranno, attraverso la rappresentazione grafica e pittorica, ad affinare e canalizzare la propria sensibilità, grazie alla forte partecipazione emotiva che implica la pratica delle arti visive. La pittura diventerà strumento di comunicazione e comprensione di se e di ciò che lo circonda.
La finalità dei nostri laboratori è quella di ricreare uno spazio e un tempo dove i bambini possano liberare la loro fantasia e creatività apprendendo le tecniche e conoscendo gli strumenti utili per esprimerla al meglio, condividendo con gli altri un momento di gioco ma anche di apprendimento. Insegnare al bambino a giocare con una nuova forma di linguaggio attraverso il quale impara ad esprimere la propria sensibilità, ma soprattutto impara a conoscere e a conoscersi.

Programma

I laboratori si basano sull’ esperienza diretta della creazione artistica, fornendo ai bambini tutti gli strumenti e le tecniche necessarie che permetterà loro di approcciare e conoscere l’unicità del linguaggio che caratterizza l’espressione artistica. L’obiettivo principale è quello di creare un’ occasione dove apprendimento e gioco confluiscono in un momento di crescita ed approfondimento attraverso la sperimentazione di una nuove forme di linguaggio: disegno e pittura. Le metodologie adottate tengono conto delle specifiche esigenze e potenzialità di ognuno, attraverso un metodo didattico personalizzato che rispetta e tiene conto delle diverse forme di rappresentazione che contraddistinguono le diverse età.

Il programma dei laboratori si basa sull’applicazione dei seguenti concetti:

• Imparare a osservare,
• Conoscere e sperimentare le tecniche e i materiali caratteristici delle principali tecniche grafiche e pittoriche,
• Imparare a disegnare e dipingere come un gioco,
• Esprimere e raccontare attraverso il disegno e la pittura.

In una prima fase propedeutica, il bambino svilupperà in modo spontaneo tanto lo spirito d’osservazione della realtà tanto la manualità che implica l’esperienza pratica delle arti figurative. Conoscerà e approfondirà l’uso dei materiali artistici quali matite, gessetti, pastelli, tempera ed acquerello, solo per citarne alcuni. In un secondo momento si passerà ad una fase di apprendimento e approfondimento con esercizi e spiegazioni atte a comprendere le basi della rappresentazione grafica ( linea, segno, forma) e pittorica (volume, plasticità, equilibri cromatici). Si succederà una terza ed ultima fase che porterà il bambino a sviluppare concetti e temi di loro gradimento (natura morta, paesaggio, figura e ritratto).